I 5 migliori chatbot per la tua landing page 

Stai realizzando la tua prima landing page e vorresti integrare uno dei migliori chatbot, ma non sai quale scegliere, vero? Allora sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo abbiamo realizzato per te una lista di chatbot che riteniamo molto validi ed efficaci, ma prima di proseguire definiamo cosa sono questi strumenti e perché sono così importanti per l’esperienza del cliente.

Un chatbot cos’è

I chatbot sono degli strumenti utilizzati per automatizzare e snellire l’assistenza clienti.

Scendendo più nel dettaglio, sono dei software realizzati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, i quali permettono agli utenti di interagire con i propri device, simulando ed elaborando delle conversazioni umane simili a quelle sostenute fra persone reali.

I migliori chatbot sono quelli complessi e sofisticati, come gli assistenti digitali, in grado di apprendere e di evolversi man mano che raccolgono sempre più dati, restituendo all’utente un’esperienza di conversazione sempre più personalizzata.

Tuttavia, è possibile che ti sia capitato invece di interagire con chatbot più semplici e rudimentali, capaci al massimo di rispondere soltanto a query meno complesse e costituite da una singola riga.

Detto ciò, vediamo quali secondo noi rappresentano le migliori soluzioni per la tua landing page.

Landbot: una delle migliori chatbot

Fra i migliori chatbot, la prima alternativa che vogliamo segnalarvi è quella di Landbot. Si tratta di una piattaforma chatbot realizzata nel 2017. È molto intuitiva e ti permette di creare i tuoi chatbot interattivi senza dover scrivere una riga di codice.

Viene utilizzata sia per la Lead Generation che per la Customer Care, e i suoi maggiori utilizzatori sono professionisti del web marketing, delle vendite dell’assistenza clienti.

Landbot consente facilmente di progettare e analizzare in tempo reale conversazioni automatizzate su più canali di comunicazione, quali siti web, WhatsApp o Facebook Messenger. Inoltre ti permette di creare in modo semplice delle landing page efficaci.

Questa piattaforma è particolarmente indicata per piccole e medie imprese, o per chiunque voglia migliorare il proprio servizio di assistenza clienti o semplicemente generare più contatti.

Se vuoi vedere un esempio di Chatbot costruita con Landbot visita il sito web di questo consulente certificato Google ADS molto esperto nell’uso di Landobt.

ManyChat

ManyChat è uno dei servizi chatbot più utilizzato tra i Social media manager che desiderano implementare la Lead Generation dei propri clienti, soprattutto attraverso Facebook.

Infatti ti permette di realizzare il tuo chatbot in pochi minuti e di adoperarlo come strumento di marketing automatico, integrando Messenger a sms ed e-mail.

ManyChat inoltre può essere integrato e combinato con altri strumenti/piattaforme che probabilmente già utilizzi, come ad esempio Google Sheets, Shopify, MailChimp ed altri ancora.

L’unico requisito che serve per iniziare ad utilizzarlo consiste nell’essere amministratore di almeno una pagina Facebook.

Zotabox

Una valida alternativa a ManyChat è Zotabox. Uno dei migliori chatbot presente nella cassetta degli attrezzi di molti Web Marketing Specialist.

Non lasciatevi ingannare dalla homepage di questa piattaforma, la quale può risultare leggermente confusionaria e fuorviante. Stiamo parlando di uno strumento che ha dell’ottimo potenziale, oltre ad essere anche molto versatile.

Allo stesso modo di ManyChat, Zotabox per erogare il servizio chatbot si avvale dei moduli di contatto e della live chat di Facebook.

L’unica nota negativa per chi vuole capire il comportamento dei propri lead/visitatori, potrebbe essere la mancanza di un vero focus sulla parte analitica.

Zendesk

Zendesk, oltre a posizionarsi bene fra i migliori chatbot attualmente disponibili, offre attraverso la sua piattaforma una serie di servizi complementari, che rendono il modo di interagire e conversare del bot molto più “umano”.

Rende quindi migliore l’esperienza della conversazione grazie a servizi come Zendesk Chat e Zendesk Support. In questo modo, il chatbot riesce a gestire in maniera eccellente le domande più frequenti, delegando le questioni più complesse ai colleghi “umani”.

Nel mentre, grazie sempre all’intelligenza artificiale, vengono raccolte migliaia di informazioni utili ad implementare il servizio di Customer Care automatizzata.

Respond.io: tra le migliori chatbot con I.A.

Chiudiamo con uno strumento di marketing automatizzato veramente completo, Respond.io. rientra anch’esso fra i migliori chatbot che potresti integrare nelle tue landing page.

La sua principale caratteristica è quella di essere un tool molto veloce, in grado di farti risparmiare un sacco di tempo. Prevede un piano free, il quale purtroppo potrebbe risultare leggermente limitato.

Respond.io, rispetto ad altri chatbot, è in grado di gestire automazioni molto specifiche e verticalizzate. Inoltre, lo puoi collegare ed integrare con una miriade di canali come WeChat, WhatsApp, Facebook, gli SMS, WordPress, Shopify, Zapier e tanti altri.

Inoltre Respond.io si integra con una piattaforma di comprensione del linguaggio naturale che semplifica la progettazione e l’integrazione di un’interfaccia utente conversazionale, Dialogflow. Utilizzando Dialogflow e Respond.io, puoi fornire agli utenti modi nuovi e coinvolgenti per interagire con la tua landing page.

Perché sono così importanti per le aziende

Dopo aver visto quelli che per noi sono le migliori proposte del panorama chatbot, vogliamo aiutarti a capire quanto questi strumenti siano importanti per la tua azienda, oltre ad implementare un semplice strumento circoscritto come quello di una landing page.

In primo luogo, bisogna dire che l’utilizzo dei chatbot aumenta di gran lunga l’efficienza operativa di un’azienda. E nel mentre permette alla stessa di risparmiare sui costi,

offrendo un servizio aggiuntivo utile sia per i clienti che per i dipendenti.

In secondo luogo, risolve in maniera semplice e veloce moltissimi problemi dei clienti dove risulterebbe inutile l’interazione umana.

Infine, l’utilizzo di uno strumento come i chatbot rappresenta un elemento di differenziazione, e allo stesso tempo, permette all’azienda di mostrarsi proattiva e con una comunicazione personalizzata nei confronti del cliente.

Un ultimo consiglio sulle migliori chatbot

Devi sapere che oggigiorno gli utenti ricercano l’immediatezza delle informazioni, e che spesso decidono di non proseguire con l’acquisto di un prodotto/servizio soltanto perché non ricevono una risposta da parte delle aziende entro pochi minuti, se non secondi.

Lo so. Sembrerà che io sia esagerato, ma purtroppo è così!

Immagina di entrare in un ristorante e di essere ignorato da tutti i camerieri presenti. Passano 5 minuti e sei ancora lì ad aspettare, ma niente. Come ti sentiresti?

Te lo dico io: andresti via amareggiato e deluso. Anche se si trattasse del miglior ristorante stellato. E sicuramente non ci metteresti più piede.

“Ok, ma cosa c’entra questo con l’avere un chatbot?”

C’entra e come: quando atterriamo su di una landing page, è come entrare per la prima volta in un ristorante. L’unica differenza è che avviene tutto in modo virtuale.

Grazie ad un servizio di chatbot, potresti “bloccare momentaneamente” quel potenziale cliente ed evitare che vada altrove a cercare un’altra soluzione. Inoltre se il suo dubbio è presente nel database del chatbot, riceverà immediatamente una risposta.

In pratica, potresti vendere anche quando non sei al PC.

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