Gli errori da non fare quando si crea un sito 

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Oggi essere presente su internet è, in un certo senso, assolutamente indispensabile per essere presenti online. Quando si crea un sito web da zero, quindi, lo si fa anche per presentare un prodotto o per presentare un servizio a dei potenziali clienti. La creazione di un sito web è molto più che una vetrina, è un grande strumento di comunicazione con il potenziale cliente che aiuta a espandere anche la propria attività. Ma bisogna sapere come fare per creare un sito che sia davvero bello: non solo dal punto di vista estetico ma dal punto di vista dell’esperienza utente. Infatti non sempre i siti web sono all’altezza delle aspettative della loro clientela, e talora gli errori dei siti sono talmente banali da sembrare quasi ridicoli e compromettere l’uso del sito.

Come ci ricordano gli esperti in realizzazione siti web di Gut Feeling di Piacenza, azienda che da anni realizza siti con una user experience davvero sensazionale, la prima regola da rispettare è quella di mettersi nei panni del potenziale cliente. Il sito deve esser semplice, comodo, navigabile, comprensibile, e rimanere impresso nella mente. Non c’è niente di peggio di un sito web confusionale, senza contatti, senza una mappa chiara, lento e poco reattivo. Vediamo gli errori peggiori da evitare quando si crea un sito web.

Errori da evitare quando si progetta un sito web

  1. Non rispettare l’user experience. Il termine in questione include in maniera abbastanza ampia tutti quei fenomeni che riguardano l’esperienza dell’utente. Ad esempio la rapidità di risposta del sito è un elemento fondamentale della user experience: un sito lento non attira i clienti ed anzi ha un tasso di abbandono molto elevato. Ma anche i siti in Flash sono spesso detestati dai clienti, come anche l’animazione con pulsante SKIP ed i menù a tendina. I clienti non possono sopportare di vedere i siti che non sono ottimizzati per l’uso da smartphone e tablet (e purtroppo ce ne sono ancora molti) e le pagine pienissime di banner che compaiono in ogni dove coprendo le finestre e impedendo loro di muoversi.
    La user experience impone anche di creare siti rapidi, snelli, veloci, comodi.
  2. Non indicare chi si è e che cosa si fa nella pagina About Us o Chi Sono. Si tratta di un grave errore perché manca la comunicazione chiara con il potenziale cliente: bisogna subito indicare chi si è e che cosa si fa, è una delle regole fondamentali per fare un buon sito.
  3. Non avere coerenza stilistica ed estetica. Un minimo di coerenza e stile ci vuole quando si progetta un sito web. Non avere un minimo di coerenza sotto questo punto di vista (usare font diversi, usare delle brutte animazioni, colori che stancano gli occhi e sfondi o temi web che non sono adatti al prodotto trattato) non fa altro che peggiorare la situazione e sicuramente non invita il cliente a proseguire sul sito e non lo stimola a cercare altre informazioni. Anche l’occhio vuole la sua parte e in questo caso è anche spesso sinonimo di serietà.
  4. L’errore di non presentare i prezzi al cliente sin da subito. Ci sono poche cose che i clienti odiano come coloro che non scrivono i prezzi di prodotti e di servizi costringendo gli utenti a contattarli per poterli sapere. Per far risparmiare tempo e per mostrare subito molta chiarezza e trasparenza, la soluzione migliore è quella di inserire subito i prezzi dei servizi e non di fare i misteriosi (cosa che spesso spinge il cliente ad andare semplicemente su altri siti).

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