Come creare un sito con Joomla

Come creare un sito con Joomla

Joomla è uno dei CSM, Content Management System, più famosi del momento. Si tratta di un CSM open source, cioè che permette di configurare un sito standard senza pagare. Dal 2005, anno in cui Joomla è stato inaugurato, migliaia e migliaia di siti web sono stati creati per mezzo di questo CSM a costo zero. Si tratta di un CSM intuitivo, semplice, che quindi può essere usato anche da persone che non abbiano molta esperienza nella gestione o realizzazione di siti; ha una discreta possibilità di personalizzazione per mezzo dei template.

Ha molti vantaggi: sia l’installazione di Joomla che la sua manutenzione sono abbastanza semplici; si ha una buona possibilità di personalizzazione perché Joomla è ricco di template ed estensioni; inoltre si possono creare template personalizzati. Joomla ha dati disponibili in circa 7.400 estensioni ed ha un supporto di community che è attivo anche in lingua italiana, quindi un grosso punto a suo favore.

Come svantaggi, possiamo invece sottolinea le estensioni più sofisticate spesso a pagamento, alcuni processi non molto intuitivi e piuttosto macchinosi.

Joomla è una soluzione immediata e semplice, a disposizione di ogni utente, per creare un sito rapidamente e soprattutto gratis. Ma come si fa? Vediamo quali sono le caratteristiche di Joomal e come creare un sito con questo CSM.

  • Acquistare uno spazio web. Prima di creare il sito è necessario acquistare un dominio, ovvero l’indirizzo del sito web dove si avrà il proprio sito e tutti i suoi contenuti. Puoi anche, in alternativa, acquistare uno spazio web dotato di supporto PHP e MySQL.
    In alternativa ancora, se sei alla ricerca di uno spazio del tutto gratuito, puoi rivolgerti a siti come Altervista che offrono un dominio (che però rimane loro) e che possono essere un buon punto di partenza.
  • Installazione del sito. Ora avete uno spazio web sul quale potete installare Joomla: non resta che procedere alla vera e propria installazione.
    Innanzitutto dovete trasferire la cartella che avete creato sul web; dovete usare un programma che può scaricare e caricare file su internet, come Filezilla.
    Ora, quando avete completato il caricamento dei file, dovete creare un database. Entrate nel pannello di amministrazione del vostro hosting, create il database digitando nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo del sito: adesso si apre la procedura di configurazione.
    Nella pagina Configurazione Principale inserite titolo del sito e una descrizione, e-mail, nome e password. Tutti i dati inseriti dovranno essere validi: una volta completato l’inserimento dei dati, passate oltre confermando.
    La seconda pagina è Configurazione del Database. Inserite i dati del database aperto, quindi confermate per passare alla terza pagina.
    La terza pagina è quella del Riepilogo dei Dati. Potete inserire dei file di esempio.
    Se tutto è stato eseguito nel modo giusto, fate clic su Installa.
  • Avete appena creato il vostro sito Joomla. Come potete vedere l’installazione di un sito con Joomla è molto rapida e veloce e non particolarmente complessa. Adesso non vi rimane che riempirlo di contenuti interessanti ed utili per i vostri utenti.

Related posts