Se siete su questo post è perché probabilmente siete alla ricerca dei migliori trucchi per le inserzioni su Facebook, per ritagliare un po’ di visibilità per la vostra attività.
Da quando Facebook ha inserito la possibilità di creare delle inserzioni pubblicizzate, tutto sembra diventato più semplice.
Quindi, di conseguenza, creare una campagna su Facebook è semplice, almeno a prima vista, ma non è così; molte persone non sfruttano davvero a pieno questo nuovo strumento e infanti non capiscono perché non hanno mai ottenuto dei risultati. Quali sono i migliori trucchi per le inserzioni Facebook, quelli che possono davvero fare la differenza rendendo la campagna un successo vero e proprio?
Se notate che qualcosa nelle vostre campagne social non funziona è perché probabilmente sbagliate qualcosa nel procedimento di creazione, come il target, gli interessi, e via dicendo.
Quali sono quindi i migliori trucchi per Facebook Ads? Vediamoli assieme.
- Il testo. Il testo è il primo elemento che viene letto dagli utenti di Facebook e può attirare la loro attenzione oppure farli passare oltre. Avete 500 caratteri a disposizione ma tenete conto che in genere vengono lette le prime due righe.
Bisogna quindi cercare di attirare l’attenzione dell’utente subito, senza sbagliare. Dovete affidarvi ad un copywriter che possa coinvolgere l’utente usando poche parole strategiche. - L’immagine. Dopo il testo, l’utente vede l’immagine. E qui bisogna cercare di puntare: l’immagine non è messa a caso, per occupare spazio o tanto per fare. Il cervello umano elabora prima le informazioni visuali del semplice testo, ecco perché puntare sull’immagine è di fondamentale importanza e coinvolge non solo mentalmente ma anche emozionalmente il lettore.
Bisogna quindi optare anche per i colori giusti, cercando di far risaltare l’immagine ed il testo, evitando immagini confuse o che possono essere difficili da capire. Semplicità ed immediatezza sono le parole d’ordine. - Raccontare la storia. Come si racconta una storia per mezzo di una sola, singola immagine? Effettivamente non è per nulla semplice. Ma la vostra immagine deve colpire, emozionale, coinvolgere, non annoiare o lasciare indifferenti.
Scegliete bene l’immagine, non sottovalutate questo aspetto. - Non dimenticare mai la Call To Action nel testo. La chiamata all’azione con il bottone per cercare di attirare l’attenzione dei clienti. Ma non superare mai il 20% del testo a disposizione oppure Facebook penalizzerà questo annuncio.
- Puntate all’emozione. Le componenti razionali e quelle emozionali devono essere sempre ben equilibrate all’interno del testo, per colpire al meglio.
- Scegli bene il target. Scegliere il target è di fondamentale importanza in quanto ti permette di indirizzare l’annuncio a qualcuno di preciso. Ovviamente dovete prima studiare il target ed evitare di includere troppe persone o troppo poche persone.
- Sfrutta i Promoted Post di Facebook. I post per promuovere vanno pubblicati per tre giorni consecutivi; in questo modo potrai promuovere la tua pagina o la tua attività raggiungendo il massimo numero di persone.
Sono una buona soluzione soprattutto per gli annunci importanti perché permettono effettivamente di far sì che l’annuncio giunga a conoscenza di un numero di persone sufficientemente ampio.