Al giorno d’oggi, avere un sito web di alta qualità è la soluzione perfetta per potersi fare un nome su Google, farsi conoscere ed ottenere nuovi clienti. Di conseguenza, è importante puntare sulla qualità. Infatti avere un sito, oggi, è cosa da nulla: ci sono tanti servizi che consentono di crearsi siti vetrina e blog online a costi bassissimi, in alcuni casi anche gratis. Ci sono persone che, millantando conoscenze professionali, progettano siti chiavi in mano a costi stracciati. Ma questo non può assolutamente essere sufficiente per chi cerca un sito professionale, di qualità, originale e unico, funzionale e sicuro per i suoi clienti.
Ecco quindi che il criterio del costo del sito web spesso diventa un elemento di discrimina quando si tratta di scegliere chi dovrà occuparsi di progettare la pagina web. Ma così non dovrebbe essere: il costo del sito web è solamente uno dei tanti parametri da considerare nella scelta e soprattutto, si tratta più giustamente di un vero investimento che si compie per avere una identità online riconoscibile e autorevole per i clienti. Di conseguenza, più che di costi per un sito web bisognerebbe parlare di investimento per realizzare un sito che dopo di che durerà nel tempo e vi potrà dare grandi soddisfazioni, se progettato su misura per voi.
Ma quali sono quindi i costi di un sito web? Per capirlo, noi abbiamo fatto quattro chiacchiere con Gianluigi Canducci, titolare dell’omonima azienda che si occupa della creazione siti internet a Cesena, ed ecco che cosa ci ha spiegato riguardo ai costi dei siti web sulla base della tipologia di sito.
Capire i costi di un sito web: ecco quali sono
I costi di un sito web innanzitutto variano a seconda del tipo di sito che si chiede: già, perché non esiste un sito solo, ma diverse tipologie come per esempio:
- sito vetrina, un sito che si limita a presentare l’attività come un semplice biglietto da visita.
- Sito aziendale, sito ideale per presentare l’azienda e con grafica personalizzata, per migliorare immagine ed autorevolezza online.
- Sito e-commerce, sito per vendere online qualsiasi tipo di prodotto.
Insomma, a seconda del tipo di sito web che vi serve, varia il progetto alla base e quindi questo influisce anche sui costi. Un sito web vetrina è in genere una soluzione molto semplice, a seconda della struttura si spenderanno circa 1000-1500 euro per un sito web semplice di 5-6 pagine. Ideale per chi vuole investire il minimo, ad esempio per una piccola attività locale che vuole essere presente su Google e farsi trovare coi contatti aggiornati.
Un sito web professionale con attività di Link Building, seo on ed off site e personalizzazione ha invece costi diversi. In questo caso la progettazione del sito web può essere molto articolata, bisogna studiare bene l’identità aziendale, i servizi, la concorrenza, le parole chiave per l’indicizzazione. I costi possono aggirarsi, ma ovviamente sono molto generici, sui 2-3mila euro. Ovviamente ci possono essere anche pacchetti aggiuntivi come scrittura di testi seo ed ottimizzazione, assistenza e tanto altro.
Un e-commerce è un sito web più complesso, in quanto è dotato di schede prodotto e deve essere pensato per agevolare al massimo l’esperienza utente e renderla sicura, dato che attraverso questo sito avvengono anche i pagamenti. I costi per la realizzazione di un e-commerce si aggirano sui 4-5mila euro e possono salire a seconda della sua complessità.
Oltre a ciò, bisogna anche tenere conto di eventuali costi di aggiornamento e di manutenzione che possono essere concordati con la web agency che si occupa della realizzazione del sito.