I migliori Page Builder per WordPress

Prima di parlare dei migliori page builder per WordPress, dobbiamo necessariamente comprendere appieno di che si tratta. Il nome già ci aiuta, in quanto la traduzione letterale è “costruttore di pagina”. Questo strumento viene chiamato anche “visual page builder” e si presenta come una risorsa ottima per chi vuole realizzare un sito web con WordPress. Permette di farlo più velocemente e senza il bisogno di usare i codici di programmazione. Già da questo possiamo capire di aver a che fare con un elemento molto utile.

Di page builder ce ne sono tanti e ognuno ha le sue peculiarità. Pertanto, chi desidera creare un sito con WordPress può provarne alcuni e scegliere quello con cui si trova meglio. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono i migliori. In questo modo, potrai avere a tua disposizione una selezione di strumenti ottimali, e scegliere più facilmente quello che preferisci. Cominciamo subito partendo da Brizy, uno dei più nuovi e dei più amati.

Brizy e le sue peculiarità

Nonostante sia nato da poco, Brizy è stato considerato fin da subito uno dei migliori page builder per WordPress. Questo plugin da scaricare sul noto CMS presenta notevoli caratteristiche; è pratico e facile da usare. Molti dicono che contiene in sé le principali qualità di alcuni dei più ottimali strumenti similari disponibili nel panorama di WordPress. Brizy offre un buon Theme Builder e un valido Popup Builder, nonché una fantastica interfaccia. Permette di creare le pagine in breve tempo e senza impazzire troppo.

Una delle funzioni più apprezzate di questo visual page builder è sicuramente Brizy Cloud: uno spazio online illimitato, perfetto per la creazione di vincenti landing page senza la necessità di avere un hosting. È possibile provare la versione gratuita di Brizy e, in seguito, passare alla versione PRO per ottenere funzionalità avanzate molto utili per chi realizza siti web con WordPress.

Il migliore page builder per WordPress: Elementor

Quasi tutti gli esperti e amanti di WordPress amano Elementor, in quanto è uno strumento carico di funzionalità all’avanguardia. Anch’esso mette al servizio dell’utente un interessante Theme Builder, un funzionale Popup Builder e tante altre opzioni da non sottovalutare. Questo plugin page builder è compatibile con numerosi temi WordPress e offre una valida versione gratuita.

Element PRO è a pagamento, ma si presenta come un vero e proprio investimento. Infatti, propone un’interfaccia intuitiva e ben strutturata, nonché tutto quello di cui si ha bisogno per realizzare un sito web di qualità. Questo è certamente uno dei migliori page builder per WordPress da provare assolutamente!

Il noto template Divi ed il suo page builder nativo

Divi è praticamente uno dei migliori template per WordPress ed il più venduto al mondo, rilasciato nel 2009. Attualmente si presenta come uno dei migliori page builder per WordPress e vanta più di mezzo milione di utenti attivi. In questo caso abbiamo a che fare con un plugin e persino con un tema WP. È ideale per la creazione di e-commerce, landing page, siti vetrina, piattaforme di e-learning e quant’altro. È ottimo altresì per la creazione dei siti più semplici.

Divi è un valido visual page builder che può essere usato con o senza l’omonimo tema. Insieme alla licenza propone oltre 700 layout gratuiti, un sistema avanzato per lo split testing, i plugin Monarch e Bloom per il social sharing e la lead generation, e numerose altre funzionalità.

Gutenberg il page builder nativo di WordPress

Gutebnerg è il page builder nativo di wordpress che seppur ad una fase di sviluppo embrionale ci consente di poter editare le pagine di wordpress facilmente aggiungendo colonne, pulsanti e moltissimi altri elementi. Di certo mancano ancora funzioni che spesso servono, come ad esempio la riga in “fullwidth” per vedere le immagini a tutto schermo ma presto risolveranno anche queste cose aggiungendo funzioni nuove.

Tra i migliori page builder troviamo anche Beaver Builder

Questo non è sempre stato uno degli strumenti più apprezzati dagli esperti. Tuttavia, grazie alla recente release di un apposito add-on, Beaver Builder è diventato uno dei migliori plugin del suo genere. In questo caso abbiamo a disposizione una risorsa che permette di personalizzare e modificare le pagine con estrema facilità. Permette altresì di creare numerosi template da usare per ogni tipo di sito web.

Il plugin presenta un’interfaccia non troppo intuitiva e pratica da usare. Tuttavia, è solo una questione di abitudine: quando si impara ad usare bene Beaver Builder si possono realizzare pagine fantastiche e user-friendly. Questo visual page builder per WordPress propone tanti template già pronti all’uso e più di 30 moduli nativi (compresi quelli di contatto e opt-in).

In particolare risulta davvero completo quando dobbiamo occuparci dell’ottimizzazione SEO di una pagina graficamente complessa.

Alla scoperta di Oxygen

Oxygen è un plugin molto simile a Brizy, che però funziona benissimo anche senza il supporto di un tema WordPress. Proprio per questo, ad oggi è considerato uno dei visual page builder più completi. Consente di creare proprio tutto quanto: ogni singola pagina di un sito, senza mettere da parte elementi come pagine di ricerca, pagine 404, template, footer ed header.

Oxygen è un plugin altamente personalizzabile, funzionale ed efficiente sotto ogni punto di vista. Offre inoltre un selettore CSS automatico, utile per la personalizzazione dei contenuti degli altri plugin. È un po’ più difficile da usare rispetto agli altri migliori page builder per WordPress, ma sicuramente vale la pena di accettare la sfida e imparare ad utilizzarlo!

I migliori page builder per WordPress sono tanti e per tutti i gusti

Come abbiamo visto, gli strumenti di costruzione per le pagine web sono numerosi, soprattutto quando si tratta di WordPress. A questo proposito, il suggerimento è quello di provare anche WP Page Builder, il funzionale e gratuito plugin offerto dallo stesso CMS. Tra gli altri strumenti da non sottovalutare sono senz’altro da nominare il recente Thrive Architect, Visual Composer e Page Builder Sandwich. Ognuno di essi ha il suo funzionamento e le sue peculiarità, nonché versioni PRO non troppo costose, ma comunque di qualità.

Quelli che abbiamo nominato si presentano sicuramente come i migliori page builder per WordPress, ma non dimentichiamoci che un web designer esperto deve aver confidenza con tutti i sistemi per creare pagine web. In altre parole, quello che dobbiamo fare per trovare quello giusto è provarli tutti… o quasi!

Related posts